Animali domestici quanto costano
Nel nostro paese sono stati calcolati circa cinquanta milioni di animali domestici, non solo cani e gatti, che valgono, per il settore, alcuni miliardi di euro. Ma i nostri animali domestici quanto costano? Te ne parlo nell’articolo.
Animali domestici in Italia
Come dicevo è stata stimata una presenza di cinquanta milioni di animali domestici: cani, gatti, pesci, piccoli mammiferi, rettili, tartarughe, ma anche uccelli. Il settore fa girare qualcosa come alcuni miliardi di euro, non poco non è vero?
Gatti e Cani
Se il cane è il miglior amico dell’uomo e sono stati stimati poco meno di sette milioni di cani in Italia, il vero Number One tra i due è il gatto.
Ci sono ben sette milioni e mezzo di gatti domestici, un vero record.
Sono certa che non lo credereste mai, ma al primo posto della classifica degli animali domestici per eccellenza ci sono i pesci. Comprensibile il motivo, pare che richiedano molte meno attenzioni di cani, gatti & Co.
Ci sono nelle case degli italiani qualcosa come 30 milioni di pesci!
Al secondo posto troviamo gli uccelli con 13 milioni di esemplari.
Solo dopo questi due arrivano il gatto e il cane.
A seguire, e in numero molto minore, ci sono i piccoli mammiferi come criceti e conigli, con un numero ancora minore (e dico per fortuna perchè non apprezzo questo genere di animale domestico) chiudono la classifica i rettili.
Tra questi la mia preferita è la tartaruga.
Animali domestici, la spesa
Per i gatti vengono spesi circa 990 milioni di euro l’anno, per i cani quasi 840 milioni di euro. Per gli altri animali molto meno. Circa 18 milioni. Questo a conferma del fatto che gli altri animali domestici, non solo impegnano meno tempo, ma costano anche meno.
Animali domestici, le cure
Qui la tendenza è differente. Per i cani si spende molto di più, con una cifra che si attesta sui 4 miliardi di euro mentre per i gatti non si arriva ad uno e mezzo.
Qualche curiosità
Ben il 92% delle persone che possiede un animale domestico afferma che questo la fa sentire meglio. Un dato che dovrebbe far riflettere.
Altra curiosità, stavolta di carattere diverso: in rete potete trovare qualcosa come un milione di video sui cani, ma solo circa 750mila sui gatti.
Ne ho caricati anche io!!! E voi?
Ti è piaciuto questo articolo sugli Animali DOmestici Quanto Costano?
MondoAnimaliDomestici è anche su Facebook e Google+.
Gli articoli sono pubblicati anche su Twitter e Tumblr. Seguici, commenta, condivi i tuoi pensieri e le foto dei tuoi cari amici.
photo credits | petrecognition