14 Giu '16

Marina

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

0 Shares

Animali domestici quanto costano

Animali Domestici quanto ci costano

Nel nostro paese sono stati calcolati circa cinquanta milioni di animali domestici, non solo cani e gatti, che valgono, per il settore, alcuni miliardi di euro. Ma i nostri animali domestici quanto costano? Te ne parlo nell’articolo.

Animali domestici in Italia

Come dicevo è stata stimata una presenza di cinquanta milioni di animali domestici: cani, gatti, pesci, piccoli mammiferi, rettili, tartarughe, ma anche uccelli. Il settore fa girare qualcosa come alcuni miliardi di euro, non poco non è vero?

Gatti e Cani

Se il cane è il miglior amico dell’uomo e sono stati stimati poco meno di sette milioni di cani in Italia, il vero Number One tra i due è il gatto.

Ci sono ben sette milioni e mezzo di gatti domestici, un vero record.

Sono certa che non lo credereste mai, ma al primo posto della classifica degli animali domestici per eccellenza ci sono i pesci. Comprensibile il motivo, pare che richiedano molte meno attenzioni di cani, gatti & Co.

Ci sono nelle case degli italiani qualcosa come 30 milioni di pesci!

Al secondo posto troviamo gli uccelli con 13 milioni di esemplari.

Solo dopo questi due arrivano il gatto e il cane.

A seguire, e in numero molto minore, ci sono i piccoli mammiferi come criceti e conigli, con un numero ancora minore (e dico per fortuna perchè non apprezzo questo genere di animale domestico) chiudono la classifica i rettili.

Tra questi la mia preferita è la tartaruga.

Animali domestici, la spesa

Per i gatti vengono spesi circa 990 milioni di euro l’anno, per i cani quasi 840 milioni di euro. Per gli altri animali molto meno. Circa 18 milioni. Questo a conferma del fatto che gli altri animali domestici, non solo impegnano meno tempo, ma costano anche meno.

Animali domestici, le cure

Qui la tendenza è differente. Per i cani si spende molto di più, con una cifra che si attesta sui 4 miliardi di euro mentre per i gatti non si arriva ad uno e mezzo.

Qualche curiosità

Ben il 92% delle persone che possiede un animale domestico afferma che questo la fa sentire meglio. Un dato che dovrebbe far riflettere.

Altra curiosità, stavolta di carattere diverso: in rete potete trovare qualcosa come un milione di video sui cani, ma solo circa 750mila sui gatti.

Ne ho caricati anche io!!! E voi?

Ti è piaciuto questo articolo sugli Animali DOmestici Quanto Costano?

MondoAnimaliDomestici è anche su Facebook e Google+.

Gli articoli sono pubblicati anche su Twitter e Tumblr. Seguici, commenta, condivi i tuoi pensieri e le foto dei tuoi cari amici.

photo credits | petrecognition

About Marina

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Related Posts

Ciao, lascia un commento