Avvicinarsi all’addestramento degli Animali

addestramento animali
addestramento animali

L’uomo nella sua storia ha sempre tenuto vivo il suo rapporto con la natura, con le piante e con gli animali

Ovviamente questo rapporto è stato definito dalle condizioni di determinate convivenze, come quella con i cani, per poi riuscire a diventare un vero e proprio strumento di controllo con il quale ottenere vantaggi, e per questo che stiamo parlando di addestramento di animali.

Esistono tanti campi di applicazione, se non pensiamo strettamente a motivi di spettacolo come possono essere quelli dei circhi, vediamo alcuni esempi per saperne di più.

Uno delle prime novità, per esempio, importate dagli europei in America, fu certamente la pratica di andare a cavallo, nessun indigeno ne aveva mai avuto contatto, si narra anche che alcuni avessero frainteso i conquistatori europei come figure divine o quasi grazie a questo modo di viaggiare, unendo l’andare a cavallo con lo sparare con i fucili impressionò notevolmente i nativi americani, che come tante altre abitudini, presero anche queste.

addestramento animali
addestramento animali

Il rapporto dell’uomo con il cavallo è sempre stato fonte grande interesse, grazie all’addestramento dei cavalli gli uomini avevano notevole aiuto per i trasporti ma anche per vicissitudini lavorative, che prima dell’invenzione delle macchine, erano possibili solo in questa maniera.

Sempre rimanendo in ambito cavalli, ci sarebbero anche da affrontare tutte le varie scuole di pensiero, ma il discorso sarebbe fin troppo esteso.

Addestramento di Cani

Parliamo invece dell’addestramento dei cani, gli inseparabili amici a quattro zampe dell’uomo fin dalle origini della storia umana, tanto che non è raro, presso differenti civiltà antiche, trovare tombe nelle quali padrone e cane erano seppelliti insieme, tanto per dire quanto quella dell’uomo e quella del cane, sia una storia tenuta insieme da un forte legame.

Non è sempre vero che rivolgendoci ad un addestratore di cani, per esempio, stiamo facendo una scelta di demandare a qualcun altro l’educazione e l’addestramento del nostro cane, per esempio.

Una cosa che non molti sanno è che il percorso di addestramento coinvolge il padrone del cane molto più di quello che invece si pensa, perché sarà proprio l’addestratore ad impartire delle regole sia al cane che al padrone.

Vuoi diventare addestratore o addestratrice? Formati. Per farlo, cerca un corso sul motore di ricerca di annunci online più usato in Italia, bakeca. Nella sezione corsi di formazione basta scegliere la città che t’interessa ed il gioco è fatto.

Consulta il sito ogni giorno perché ogni giorno vengono pubblicati nuovi annunci sull’argomento Addestramento degli Animali.

 

 

photo dalla rete

[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Ciao, lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: