15 Lug '18

Stefano

Appassionato di videogames e tecnologia, scrive per mondouomo.net, mondofantastico.com, naturaeanimali.com, mondoanimalidomestici.com e gestisce la pagina Intagram Notonlygames. Mail di contatto stefanomainini21(chiocciola)gmail.com

0 Shares

Balto, La storia di un eroe

Balto cani eroi

Per la rubrica animali eroi oggi parliamo di Balto, un cane da slitta dell’Alaska che ha salvato molte vite negli anni ’20.

Chi era Balto

Come detto prima Balto era un cane da slitta, precisamente mezzo lupo e mezzo Husky, di proprietà di un conducente di cani da slitta di nome Leonhard Seppala.

Nel 1925 prese parte alla cosiddetta “corsa per il siero” ovvero una vera e propria corsa organizzata per salvare delle vite.

Infatti proprio in quell’anno scoppiò nella cittadina di Nome, Alaska, una pesante epidemia di Difterite. La Difterite è una malattia degenerativa che se non curata porta alla morte di chi l’ha contratta.

Per evitare la morte di molte persone che avevo preso questa malattia organizzarono appunto una corsa con cani da slitta, dato che arei ed imbarcazioni erano bloccati, per portare in città un’enorme quantità di sieri anti-difterite.

Balto cani eroi

L’impresa di Balto

Fu così che Balto ed il suo conducente insieme ad altri 19 conduttori ed altrettante mute partirono percorrendo una distanza di circa 600 miglia.

Questi cani percorsero più o meno 965,606 Km e riuscirono a salvare tutte le persone della città di Nome. In particolare Balto percorse 53 miglia, l’equivalente di 85 km e consegnò i sieri nelle mani dei cittadini.

La cosa sbalorditiva delle vicende sono le condizioni con cui si sono dovuti cimentare i cani: bufere di neve, ghiaccio ed una temperatura inferiore ai -40°C.

Nonostante tutto questo però riuscirono a consegnare il siero, anche se ovviamente ghiacciato, in 127 ore che sono in pratica poco più di 5 giorni.

Ancora più incredibile è scoprire che per percorre effettivamente quella distanza i corrieri impiegavano circa 25 giorni, 6 volte il tempo impiegato dai nostri eroi.

Grazie a queste nobili azioni Balto si guadagnò di diritto una statua posta nel Central Park di New York, dove sull’iscrizione viene riportato il coraggio dimostrato da lui e dai suoi compagni d’avventura.

Balto cani eroi

Ti è piaciuto questo articolo sugli Animali Eroi e su Balto?

Se hai dei bambini puoi far vedere loro i bellissimi film animati realizzati su questo coraggioso cane.

Balto cani eroi

Li trovi in vendita su Amazon. Il primo film d’animazione è del 2003 e con Prime lo puoi ricevere a meno di cinque euro, spedizione compresa. Oltre ad essere davvero belli insegnano valori come amicizia, rispetto, collaborazione, dedizione, diversità e non solo.

I film sono tre. Se vuoi l’intera serie puoi trovarla qui.

Meritano proprio di essere visti.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

MondoAnimaliDomestici è anche su Facebook e Google+

Gli articoli sono pubblicati anche su Twitter e Tumblr. Seguici, commenta, condivi i tuoi pensieri e le foto dei tuoi cari amici.

 

 

photo credits | wikipedia e Amazon

About Stefano

Appassionato di videogames e tecnologia, scrive per mondouomo.net, mondofantastico.com, naturaeanimali.com, mondoanimalidomestici.com e gestisce la pagina Intagram Notonlygames. Mail di contatto stefanomainini21(chiocciola)gmail.com

Related Posts

There are 6 Comments.

  1. Mara Mencarelli
    11:36 21 agosto 2018

    una storia molto bella e commovente che è bene sia conosciuta: un grande cane un eroe 🙂

  2. Nunzia82
    00:20 21 agosto 2018

    Tempo fa ho visto il film d’animazione del 2003. La storia è davvero molto bella ed emozionante!

  3. Mariangela Tomarchio
    20:20 20 agosto 2018

    Sai che non conoscevi i dettagli della sua storia ? Grazie per le info.

Ciao, lascia un commento