17 Giu '16

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

0 Shares

Cane, antico animale domestico

Dobermann

Il cane accompagna l’uomo dai tempi antichi, ecco un pezzetto di storia di questo animale domestico che si evoluto accanto all’uomo, leggila su mondo animali domestici.com

Il Cane

I paleontologi sostengono che il cane sia l’evoluzione del Canis Lupus, uno degli animali carnivori più diffusi nell’antichità.

Stabilire come si sia evoluto però non è così facile. Solo poco tempo fa alcuni ricercatori, analizzando sessanta DNA canini hanno ipotizzato che la stirpe possa aver avuto origine in Asia Sudorientale. Per arrivare a questa conclusione sono state fatte ricerche su 19 razze canine domestiche, 27 cani selvatici, 12 lupi.

Alla guida dei ricercatori il genetista cinese Guo-Dong Wang che ha dimostrato come i cani del Sud Est asiatico abbiano una maggior varietà genetica, che starebbe a dimostrare che derivano tutti da lì.

L’addomesticazione sarebbe avvenuta in Asia circa 33 mila anni fa, poi da lì il cane si sarebbe spinto in tutto il mondo. In Europa i cani arrivarono circa 10.000 anni fa.

Ovviamente non tutti i ricercatori la pensano in questo modo è ci sono diverse teorie. Parlando del passato, che a parte ricerche, ritrovamenti e ipotesi non può essere raccontato da nessuno, rimane il grande dilemma: perchè il lupo si è fatto addomesticare?

Forse non tutti i lupi erano così selvatici come si dice, forse alcuni, più intrepidi e coraggiosi di altri, trovavano comodo nutrirsi degli avanzi degli uomini piuttosto che andare a caccia e così sono diventati presenze innocue, per poi trasformarsi in cani da compagnia.

Il cane, però, del lupo ha conservato nel tempo alcune caratteristiche, come quella di proteggere. Difatti questo animale ha sempre aiutato l’uomo sia a respingere attacchi animali che dei suoi simili. Aiuta l’uomo anche nella caccia.

Con il tempo il lupo ha perso sempre più le sue sembianze per arrivare ad avere l’aspetto che ha oggi, in tutte le razze di cani che conosciamo.

Ti è piaciuto questo articolo sul Cane antico Animale domestico? Condividilo.

Puoi seguire MondoAnimaliDomestici anche su Facebook e Google+.

Gli articoli vengono pubblicati anche su Twitter e Tumblr. Seguici, commenta, condivi i tuoi pensieri e le foto dei tuoi cari amici.

photo credits | premiumcanin

[Total: 0 Average: 0]

About Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Related Posts

Ciao, lascia un commento