La preda sullo zerbino, i perché dei Gatti

la preda sullo zerbino
la preda sullo zerbino

La preda sullo zerbino, vi siete mai chiesti il perché di questo gesto?

Io avevo una gatta che era una cacciatrice formidabile.

Ogni giorno mi lasciava sullo zerbino di casa qualche nuovo animaletto, una lucertola, un topolino o altro.

Questo gesto dei felini non è per mostrare la propria abilità, ma bensì un tentativo di insegnarci a cacciare. Solitamente questa pratica viene da gatte sterilizzate o comunque da femmine.

Nell’educazione dei cuccioli la mamma porta la preda ai sui micini che non sono ancora capaci di dare la caccia agli uccellini e ai topi e di mangiarli ed è quindi il gatto adulto ad insegnarglielo.

Questo è il motivo per cui la gatta adulta porta a casa la sua preda offrendola al suo padrone, non potendolo fare per i suoi piccoli, riserva questo gesto all’uomo. In realtà considera il padrone un cacciatore fallito.

Il gesto di sgridarlo o di inorridire di fronte alla preda morta o in fin di vita risulta molto strano al gatto.

Il comportamento corretto non sarebbe quello di sgridarlo, ma al contrario di lodarlo, di togliergli la preda di bocca o raccoglierla e, continuando a complimentarsi ed ad accarezzare il vostro gatto, di sbarazzarsi silenziosamente del suo regalo.

Per divertire il tuo gatto e distrarlo dalla sua attività di cacciatore abbiamo creato un oroscopo, leggilo e leggiglielo, potrebbe gradire questa novità ! E per non offendere nessuno ne abbiamo scritto anche per il suo eterno “amico/nemico”: il Cane.

Scritto da Jenny

Ami leggere? sui siti Ebook Italia e Marina Ebook trovi tantissimi ebook, tutorial di ogni genere per adulti e bambini. Alcuni sono gratis ed altri a pagamento. Ogni libro ha il suo lettore e ogni lettore ha il suo libro!

Buona lettura

 

foto by Arte ViolaV

 


[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Ciao, lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: