4 Lug '13

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

0 Shares

Malattie gatti sintomi, eccessiva igiene

malattie gatto sintomi

L’igiene eccessiva, pulito o troppo pulito.

I gatti amano molto mantenersi puliti, una delle loro attività preferite. Sono felici anche se ve ne occupate voi, oppure in situazioni in cui ci sono in casa altri gatti è una operazione di mantenimento reciproca.

Ma a volte può diventare eccessiva e risultare in un comportamento problematico.

 Pulizia incontrollata

L’igiene è un fattore molto importante nella vita dei felini, tiene in ordine il pelo, gli riduce lo stress e gioca un ruolo di legame con gli altri gatti.

Diventa un fattore negativo nel caso in cui il vostro gatto incomincia a leccarsi troppo. In questo caso l’eccessiva igiene potrebbe infiammare la cute in quanto l’attività di pulirsi toglie il pelo creando aree vuote che si irritano, altro fattore importante è la troppa ingestione di pelo che possono occludere il tratto intestinale (cosa molto grave che a volte necessita di un intervento chirurgico).

 La causa e la soluzione

La probabile causa è lo stress o dell’ansia di qualche genere. A seguito dell’arrivo di un nuovo animale domestico o di un neonato. Sarebbe utile riuscire a scoprire la causa del fattore scatenante in modo da cercare di eliminarli o di mettere il vostro gatto a suo agio.

E’ fondamentale che gli concediate dei momenti di pace sistemandogli la cuccia in un luogo appartato, un posto fantastico e dentro o sopra l’armadio. Naturalmente aggiungete un po’ più di coccole. Passa qualche ora con lui e leggigli il nostro oroscopo felino scritto per lui!

 Veterinario

Se pensate che il vostro gatto sia soggetto a questa patologia portatelo dal vostro veterinario di fiducia. Saprà darvi le giuste indicazioni e cure.

 

Scritto da Jenny

 

Il tuo gatto ti lascia la preda sullo zerbino scopri il perché!

 

 

 

Foto by Arte ViolaV

 

 

[Total: 0 Average: 0]

About Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Related Posts

Ciao, lascia un commento