Pappagalli che parlano: come interagiscono veramente

pappagalli parlanti

Sentiamo sempre dire dei “pappagalli che parlano”, ma come interagiscono davvero con l’uomo? Te lo spiego nell’articolo.

Dire che i pappagalli parlano è un po’ riduttivo, inoltre viene da chiedersi: “ma come”? e in che modo interagiscono con noi?

Sono tantissime le specie che si possono solo guardare, ma ci sono anche tanti pappagalli con cui si può instaurare un vero e proprio rapporto. E non solo perché lo diciamo. È comprovato che anche gli amici piumati sono in grado di stabilire forti rapporti.

Si tratta di atteggiamenti che si possono riconoscere, come ad esempio l’affetto che i piccoli piumati provano per il loro padrone e che, anche se sono liberi, impedisce loro di volare via e andarsene.

Un esempio di animale piumato da compagnia in grado di interagire con l’uomo è il merlo indiano, ne aveva uno mio nonno che nonostante vivesse all’esterno della casa in montagna, si presentava tutte le mattine. Si tratta di un animale molto intelligente.

Se vuoi un pappagallo da compagnia che parli la soluzione migliore è averne un solo esemplare. Questo perché sentendosi solo il pappagallo cerca qualcuno con cui interagire e quindi imparerà prima le parole che si cerca di insegnargli.

I pappagalli sono molto affettuosi tra loro e passano moltissimo tempo a corteggiarsi per cui se prendi una coppia passeranno più tempo fra loro che con te. E si daranno affetto tra loro. Se invece ne adotti uno solo trasferirà il suo affetto su di te e svilupperete un rapporto molto più intenso, stretto e affettuoso.

Nella scelta del pappagallo tieni in considerazione la tua esperienza. Se sei all’inizio opta per quelle specie che sono più facili da tenere e meno ingombranti. Ce ne sono di diverse specie. Un negozio specializzato sarà in grado di indicarti le scelte migliori.

Per farti un’idea del tipo di impegno che richiede qui trovi dei tipi di gabbia per pappagalli.

Leggi anche

 

mondo animali domestici

[Total: 3 Average: 5]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Ciao, lascia un commento