31 Gen '19

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

0 Shares

Pesci Rossi, come farli vivere più a lungo Consigli utili per la salute del pesce rosso

allungare vita pesce rosso

I pesci rosso sono piccoli e simpatici animali domestici facili da tenere e poco impegnati. A volte però vivono per poco. Ecco come allungar loro la vita.

I miei primi pesci rossi li vinsi al Luna Park, ma parliamo di oltre trent’anni fa. Dal 2009 non è più possibile vendere animali vivi o darli come premi nei giochi. Questi poveri pesciolini venivano messi in sacchettini di plastica con un bicchiere d’acqua e rimanevano in quella condizione anche per ore.

Ovvio che una volta arrivati a casa e cacciati in una boccia o in una vaschetta, dopo essere stati sballottati in quel modo erano troppo storditi e anche sotto shock per poter sopravvivere a lungo. Questa pratica non c’è più e ora i pesci rossi si acquistano nei negozi di animali.

Come far vivere a lungo il pesce rosso

allungare vita pesce rosso

I pesci rosso appartengono alla stessa famiglia delle carpe e possono vivere solo pochi mesi oppure tantissimi anni. Io, ad esempio, tra tanti morti prematuramente, ne ho avuto uno che è vissuto per oltre dodici anni. Un bel record, vero? Ed era anche diventato bello grosso!

Si può farli vivere più a lungo? Certo che sì! È sufficiente occuparsene nel modo migliore, vediamo come.

Innanzitutto, anche se “tutti lo fanno” meglio evitare le bocce rotonde e le vaschette. Sarebbe più adatto un piccolo acquario. Per quanto riguarda il tipo di acqua invece, se non si può evitare di usare quella del rubinetto, farla riposare in una bacinella prima di utilizzarla per il pesce rosso.

L’ideale sarebbe utilizzare dei prodotti specifici per trattare l’acqua. Si trovano nei negozi specializzati. Un sistema di filtraggio sarebbe l’ideale. L’acqua deve comunque essere cambiata una volta la settimana. Questi pesci vivono meno a lungo se la qualità dell’acqua non è buona.

allungare vita pesci rossi

Per quanto concerne il cibo, va utilizzato quello essiccato pensato e prodotto appositamente per loro. Devono quindi essere evitate briciole di pane, di biscotti, o altro. Oltre a fargli male sporcherebbero l’acqua.

Per vedere alcuni acquari.

Qui puoi trovare invece informazioni e tipi di mangimi ideali per i pesci rossi.

Leggi anche

 

Ti è piaciuto questo articolo su come far vivere a lungo il pesce rosso? Lascia un commento, vota il post con le stelline, condividilo e seguici il blog qui o sui social. Ci farà piacere averti tra i lettori fissi e ci aiuterai a crescere.

[Total: 1 Average: 5]

About Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Related Posts

Ciao, lascia un commento