Come Vivere con un Gatto

come vivere con un gatto

Ecco il decalogo per Come vivere con un Gatto, semplici accorgimenti per andare d’accordo con il proprio animale domestico per una convivenza pacifica all’insegna dell’amore e del rispetto reciproco.

Come vivere con un Gatto

Un gatto è un animale da compagnia che ama molto anche rimanere solo. Non ha bisogno di convivere con i suoi simili, non necessita di continue attenzioni, se le vuole le chiederà lui.

In genere si avvicina per prima quando ha voglia di coccole e quando è stufo se ne va tranquillamente. Se dorme è bene lasciarlo tranquillo, non apprezza essere disturbato.

Inutile picchiarlo o sgridarlo, sono tecniche che non funzionano, o almeno così sostengono i più. E se cerca di attirare l’attenzione facendo disastri, non dategliela, sareste rovinati!

Il gatto ha però bisogno di giocare e se nessuno lo impegna in questo presto diventerà un gatto stressato e saranno guai seri.

Uno degli oggetti più importanti per il gatto domestico è la cassettino dei bisogni i. Dovreste tenerla in un luogo a lui facilmente raggiungibile, magari in bagno, in un angolo. È necessario tenerla sempre pulita perchè se così non è il gatto si rifiuterà di utilizzarla e farà pipì in giro per la casa.

Se si ospitano più gatti o si aumentano le cassetti e o là si pulisce con una frequenza maggiore. Ricordate di non chiudere mai la porta di quella stanza in cui è posta, se non per i pochi momenti in cui siete in bagno e cercate un po’ di privacy (se l’avete posizionata lì).

I gatti amano girare per la casa, poter andare avanti e indietro quindi non chiudete porte quando potete. Inoltre sono animali molto abitudinari. Attenti con i cambiamenti, potrebbero infastidirli.

In ultimo non dimenticate di procurarvi erba gatta e tira graffi per il suo divertimento se non volete che si faccia le unghie su divani, mobili e altro. In genere amano farsi le unghie in verticale quindi se potete disporlo in quel modo tanto meglio. Se avete un giardino ancora di più. Il gatto si farà le unghie all’esterno, spesso sul tronco dell’albero o del cespuglio.

Ti è piaciuto questo articolo su Come Vivere con un Gatto? Condividilo.

Puoi seguire MondoAnimaliDomestici anche su Facebook e Google+.

Gli articoli vengono pubblicati anche su Twitter e Tumblr. Seguici, commenta, condivi i tuoi pensieri e le foto dei tuoi cari amici.

 

photo credits | catsvscancer

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Ciao, lascia un commento