Cani e Gatti veri amici, o nemici?
Cani e gatti veri amici o nemici?
Per chi è abituato ad avere cani e gatti vi dirà che l’amicizia tra di loro non solo è possibile ma certa. Non è sempre così.
Il proprio cane o gatto se è sempre stato abituato da solo o con un altro animale può avere delle difficoltà a socializzare con il nuovo arrivo. Da questo si usa dire che è meglio prenderli da cuccioli e farli crescere insieme!
Sicuramente è un dato vero, come è vero che l’inserimento non solo è fattibile ma quasi sempre possibile, se non in casi rari. Ci sono alcuni accorgimenti da seguire questo è certo.
Spesso capita soprattutto quando si vuole inserire un nuovo gattino che basti portarlo in casa e lasciarlo libero per tutta la casa. Il nostro entusiasmo si spegnerà subito al primo incontro con la regina della casa la “gatta” o il re in nostro bel “gattone” che si avvicinerà lo annuserà ed incomincerà a soffiare impaurendo il piccolo.
Nel momento che si decide di aumentare la famiglia con un nuovo cane o gatto è importante isolare per i primi giorni il cucciolo. Ottima soluzione per farli incontrare quando mangialo, sono tutti più di buon umore e meno interessati al nuovo arrivo, ovviamente in ciotoline separate!
Dopo la pappa separateli di nuovo. E riportate il cucciolo nel suo spazio. Fatelo accogliente, tra parentesi è importante non interrompere il sonno del piccolo, quando sono giovani necessitano di tanto riposo per un corretto sviluppo e crescita.
Quindi l’inserimento è facile se:
- create un loro spazio tranquillo dove nessuno li disturbi.
- fate incontrare il nuovo arrivo solo durante i pasti.
- lasciate in giro qualche coperta o giocattolo usata dal cucciolo che possa essere annusata dal vostro gatto o cane.
Scritto da Jenny
se ami leggere seguici su Ebook Italia o Marina Ebook
Foto by Arte ViolaV