Curiosità sui gatti, animali dalla lunga storia
Qualche curiosità sui gatti? Vediamo di scoprire qualcosa di più su questi animali domestici: perchè si leccano il muso? Pechè fanno andare la coda? Qual è la razza più grande del mondo?
Iniziamo a parlare di curiosità “antiche”.
Curiosità sui gatti … Egizi
Il gatto per gli Antichi Egizi non era solo un animale sacro, ma una vera divinità, simbolo della maternità e anche protettore dei raccolti.
Il Dio del Sole, Ra, viene raffigurato con le sembianze di gatto. Nell’Antico Egitto causare la morte di un piccolo come il gatto era un crimine punibile con la morta.
Anche in Perù, ancor prima dell’Impero degli Inca, il gatto era venerato e amato. Anche in Asia il gatto era un simbolo sacro.
La razza più grande di gatto
Sicuramente il gatto più grande è il Maine Coon, originario degli Stati Uniti, più precisamente dello stato del Maine, dal quale prende il nome.
Ha il pelo semi lungo, grandi occhi ed è abbastanza selvatico, quindi non proprio domestico. Ama la vita all’aria aperta, ma è molto affettuoso e docile. Un maschio di questa razza può pesare anche dodici chili.
Perchè i gatti si leccano il muso
Avrai notato che spesso il gatto si lecca la bocca anche se è pulita e non ha mangiato niente. È un gesto che ti fa capire il suo nervosismo. Quando è agitato il micio si lecca la bocca. Lo fa anche quando è eccitato da una situazione o d qualcosa.
Hai presente Silvestro quando guarda Titti? In queste circostanze il gatto tiene lo sguardo fisso sul soggetto. Spesso rimane lì immobile a leccarsi decidendo il da farsi.
Micio ed erba gatta
Questa erba contiene un olio che provoca un senso di beatitudine cui i gatti non riescono a rinunciare. Fino ai tre mesi però non ne sentono la necessità. Poi è individuale la loro passione da adulti.
La coda
Hai mai notato che quando un gatto vede un uccellino inizia a dimenare la coda qui e là? Sai perchè? Pare che venga ritenuta, dagli studiosi dei felini, un sintomo di incertezza ed eccitazione per la caccia. Sarà!
Gatto salutare
Con questo intendo che avere un gatto porta benefici. Come prima cosa riduce lo stress e rilassa. In secondo luogo pare proprio che sia una compagnia ideale anche per persone con problemi fisici o mentale che hanno bisogno di compagnia, di scambi e altro.
Ti è piaciuto questo articolo sulle Curiosità sui Gatti? Condividilo con gli amici oppure lascia un commento.
Puoi seguire il blog mondoanimalidomestici iscrivendoti oppure attraverso le pagine Facebook, Google+, Twitter, Tsu, Instagram, Pinterest e Tumblr.