Lasciare il cane in macchina, è reato?
E’ reato lasciare il cane in macchina.
Ci sono diverse sentenze che condannano “padroncini” sbadati o incuranti delle condizioni in cui lasciano il proprio il cane in auto parcheggiate sotto il sole.
La Corte di Cassazione Terza Sezione Penale – Sentenza n. 5971 del 7 febbraio 2013 ha condannato due persone per l’abbandono di due cagnolini Yorkshire per più di 5 ore sotto il sole per shopping.
Nonostante avessero lasciato i finestrini leggermente abbassati e la ciotola dell’acqua sono stati dichiarati colpevoli di abbandono. La condanna pertanto punibile con il reato contravvenzione di cui all’art. 727 del Codice Penale.
Pertanto chi lascia il proprio animale in auto sotto il sole rischia multe fino a 1000€.
Che si tratti di shopping o di fare la spesa o per alcuni, di passare una giornata in piscina (come è successo), tutti luoghi dove non è possibile portare con se il proprio cane. Tentare di risolvere il “problema cane” lasciandolo in auto con l’idea che abbassare il finestrino e dare un po’ di acqua possa essere sufficiente è quanto di più sbagliato si possa fare.
Una vettura sotto il sole raggiunge temperature ben superiori ai 30 gradi, condizioni incompatibili con la natura del cane e produttive di gravi sofferenze.
In alcuni casi ci si trova costretti per via di viaggi lunghi, o di altre necessità, nell’impossibilita di non poter far altro che lasciare il cane in macchina. Cosa fare? Se decidente di lasciarlo in auto, parcheggiate all’ombra e ricordate che il sole gira. Quello che in quel momento potrebbe essere un luogo riparato potrebbe non esserlo più dopo qualche ora.
Se doveste entrare in un bar o autogrill datevi i turni. In questo modo ne approfitterete per far sgranchire le zampe un po’ anche lui e per fargli fare i suoi bisognini. Non dimenticatevi la paletta per raccogliere gli escrementi per non incorrere in un altro tipo di contravvezione.
Scritto da Jenny
foto by Arte ViolaV