Vaccinazioni per il Coniglio Domestico
Hai un coniglio domestico? O hai intenzione di adottarne uno? Lo sai che andrebbe vaccinato? Ecco come e perché dovrebbe essere fatto.
Sapevi che anche il coniglio domestico andrebbe vaccinato? Ecco quali vaccinazioni dovresti fargli per fare in modo che sia in salute e viva più a lungo.
Il Coniglio Domestico
Dopo cani e gatti il coniglio domestico è l’animale domestico più adottato. Significa che è al terzo posto nella classifica come animale da compagnia. Non lo sapevo, e tu?
Probabilmente chi ha già un coniglietto domestico sa anche come prendersene cura, ma chi pensa solo ora all’adozione forse ha bisogno di qualche informazione in più.
Ad esempio in pochi sanno che, al pari di cani e gatti, i conigli andrebbero vaccinati. Non si tratta di un obbligo, bensì di una raccomandazione. Vaccinare il coniglio gli assicura longevità e lo salvaguarda da malattie.
Malattie del Coniglio Domestico
Le due malattie che possono colpire il nostro coniglio domestico sono sostanzialmente due:
– una malattia emorragica virale (MEV) e la
– mixomatosi.
La prima è una malattia che viene veicolata dalle mosche e può determinare emorragie. È piuttosto grave, ma ora è disponibile un vaccino bivalente che va iniettato solo una volta l’anno.
La seconda malattia è un’infezione trasmessa dalle zanzare e porta a disturbi respiratori, oltre che a problemi agli occhi.
Prendersi cura dei propri animali domestici è una responsabilità che si ha verso di loro, ma anche verso gli altri componenti della famiglia, soprattutto se ci sono bambini che con loro hanno rapporti molto stretti.
Ti è stato utile questo articolo sulle Vaccinazioni per il Coniglio Domestico? Condividilo con gli amici.
Puoi seguire MondoAnimaliDomestici anche su Facebook e Google+.
Gli articoli vengono pubblicati anche su Twitter e Tumblr. Seguici, commenta, condivi i tuoi pensieri e le foto dei tuoi cari amici.
#conigliodomestico #coniglio #vaccinazioni #mondoanimalidomestici